×

Perché venire a Tempio Pausania

10 Buoni Motivi per cui sceglierai Tempio Pausania per le tue vacanze in Sardegna

1) Scegli Tempio Pausania per la posizione centrale nel Nord Sardegna che la rende vicinissima ai tre mari: la Costa Smeralda, Santa Teresa Gallura e le isole La Maddalena e Caprera e la splendida Costa Paradiso con Castelsardo, Stintino e Alghero.
2) Scegli Tempio Pausania la breve distanza dai porti e aeroporti di Olbia, Golfo Aranci, Palau, Porto Torres, Alghero.
3) Scegli Tempio Pausania per la vicinanza al Monte Limbara (8 km) – “le Dolomiti sarde” – con strade percorribili fin alla sommità (1348 m); la vegetazione lussureggiante (persino le sequoie), le gigantesche sculture granitiche naturali, la chiesetta “Madonna della Neve”, le molte fonti d’acqua sorgiva, oltre alla possibilità di praticare trekking a piedi, cicloturismo, e anche escursioni a cavallo;
4) Scegli Tempio Pausania per il suggestivo centro storico con chiese, viali alberati, fontane, l’ultima residenza di Nino Visconti, Giudice di Gallura e il sito archeologico Nuraghe Majori che sorge nella immediata periferia di Tempio, a soli 500 m dal Pausania Inn;
5) Scegli Tempio Pausania per le rinomate acque oligominerali di “Rinaggiu”, fruibili da quanti desiderino assaporare tali acque purissime in un contesto assolutamente piacevole;
6) Scegli Tempio Pausania per la degustazione dei prodotti tipici locali: gli gnocchetti sardi, la zuppa gallurese, il porcetto insaporito al mirto, le deliziose seadas, da accompagnare con i vini della rinomata cantina Gallura, premiata annualmente per l’ottima produzione.
7) Scegli Tempio Pausania per la bellezza del suo carnevale invernale e l’originalità di quello estivo e per il Festival Internazionale del Folklore.
8) Scegli Tempio Pausania per i graziosi piccoli centri cittadini molto vicini alla città (2-9 km). Essi risultano molto apprezzati se intendi davvero conoscere la Sardegna: Nuchis (con chiese e santuari del Cinquecento), Luras (con i suoi celebri olivastri millenari, i dolmen e lo spettacolare paesaggio del Liscia); Calangianus (uno dei “100 piccoli grandi comuni d’Italia”, sede di molteplici imprese artigiane dedite alla lavorazione del sughero); Aggius (con i suoi monti impervi) e l’arroccata cittadina di Bortigiadas.
9) Scegli Tempio Pausania per le escursioni a piedi, a cavallo, in bicicletta, in quad o 4×4 cui è possibile partecipare in compagnia di guide esperte. Non perdere, poi, l’esperienza di andare alla ricerca delle numerose varietà di funghi che nella stagione autunnale abbondano nei vicini boschi.
10) Infine devi scegliere Tempio Pausania per il naturale garbo dei suoi cittadini sempre disponibili alla buona accoglienza verso i suoi visitatori.