×

Quali sono i piatti tipici di Tempio e della Gallura?

piatti-tipici-Tempio-Gallura

Le vacanze e i viaggi sono speciali anche perché ti permettono di scoprire luoghi e tradizioni dei posti che visiti. Uno dei modi più piacevoli di scoprire la zona in cui stai trascorrendo le vacanze è assaporando i gusti, le ricette e i piatti tipici della zona. Oggi vogliamo farti scoprire la Gallura e Tempio Pausania anche grazie ai piatti della cucina tradizionale. Anche nel nostro hotel, nel ristorante interno, ti faremo assaggiare piatti tipici della nostra cucina.

Continua a leggere per scoprire quali sono le tradizioni culinarie e gastronomiche della Gallura.

La cucina tipica della Gallura: carne, miele e tanto altro

La gastronomia di terra è sicuramente principe in questa zona. Carne di maiale e manzo sono le principali e, naturalmente, il “porcetto” riveste un ruolo da attore principale, come in tutta la Sardegna. Anche la pecora e l’agnello vengono cucinati, arrosto o in umido.

Il piatto tipico per eccellenza è la Zuppa Gallurese, una sorta di lasagna fatta però con il pane, il formaggio vaccino e pecorino e il brodo di carne (pecora e manzo). Un piatto “povero” molto gustoso che vi consigliamo di provare. È nota anche come “suppa cuata“.

Tra i primi piatti sono tipici di questa zona anche i chiusoni, gnocchetti più chiusi dei classici malloreddus che vengono conditi con sughi ricchi di cinghiale o con salsiccia.

Forse saprai che Tempio è conosciuta anche per il Carnevale, quindi vengono preparati anche i dolci tipici: gli acciuleddi (treccine di pasta fritta passata nel miele e nelle scorzette d’arancia), l’uriglietti (pasta violata fritta, passate nel miele e ricoperte di zucchero) e i frisgioli longhi (le frittelle lunghe).

Anche i ravioli dolci, i Pulilgioni, rappresentano una delle specialità culinarie del Nord Sardegna. Vengono preparati con un ripieno di formaggio fresco o ricotta, limone e zucchero alla cannella e vengono conditi con il sugo, salato.

Difficile da trovare ma molto buona, la Mazza Frissa, anticamente usata per il riutilizzo della panna formata dalla bollitura del latte. Il suo impiego è variegato: la puoi trovare come antipasto, come secondo o come dolce. È un piatto povero molto antico.

Abbiamo cercato di offrirti una panoramica della cucina tipica gallurese, non esaustiva perché la tradizione culinaria di questa zona è molto ricca. Quindi, non ti resta che venire in Gallura e provare tu stesso tutti i piatti tipici di Tempio Pausania e dintorni.