Tempio Pausania si trova nel cuore della Gallura, nella Sardegna nord-orientale. Non è una cittadina di mare ma, se organizzi una vacanza in questa zona, non ti annoierai di certo. Sono numerosi i paesi circostanti che meritano una visita, questa zona della Sardegna è ricca di paesi caratteristici e siti archeologici. Soggiornando nel nostro hotel, sarai in una posizione vantaggiosa per visitare il Nord Sardegna, scopri le offerte vacanza al Pausania Inn.
Cosa vedere nei dintorni di Tempio
Organizza il tuo viaggio in base ai giorni a disposizione e alla stagione in cui verrai in vacanza. Cosa non puoi perderti? Ecco i nostri consigli.
AGGIUS
Uno dei borghi più antichi del Nord Sardegna, caratteristico per il paesaggio contornato di granito e per le sue case curate e realizzate in pietra di granito.
Qui potrai visitare il Museo del Banditismo, che offre una visione positiva di questo fenomeno che ha caratterizzato almeno 3 secoli di storia e che ne ripercorre la crescita e il declino.
Altro museo importante è il MEOC, il più grande museo etnografico della Sardegna, in cui troverete anche la ricostruzione della Casa Tradizionale di Aggius e del Tappeto Aggese.
Se sei amante delle escursioni, potrai andare alla scoperta dei caratteristici stazzi passeggiando nel laghetto Santa Degna, in cui ammirerai anche sugherete e granito., e a visitare il nuraghe Izzana, uno dei migliori per stato di conservazione. Merita un cenno anche la Piana dei Grandi Sassi, meglio conosciuta come La Valle della Luna, in località Li Parisi. Molto affascinante, quasi come se fosse una paesaggio lunare, potrai passeggiare tra i massi di granito lavorati dall’erosione.
CALANGIANUS
Sempre caratterizzato dal granito, questo paese è molto famoso anche per la lavorazione del sughero. Infatti, potrai visitare il Museo del Sughero, che raccontano l’evoluzione della lavorazione e della vita stessa del sughero. Passeggiando nel parco di San Leonardo tra le sugherete, troverete il Santuario di San Sebastiano Martire e la Fonte Sigara. In località Badu Mela, invece, sorgono le Tombe dei Giganti di Pascareddha.
Per una escursione, potrai spingerti nella vallata del Rio Santu Paulu, parte del parco del Limbara.
LURAS
Sorge proprio su un poggio granitico, questo paesino del circondario ospita uno dei musei più interessanti: il Museo Galluras e De S’Accabbadora, che ripercorre la storia di questa figura femminile della tradizione sarda che poneva fine alle sofferenze dei malati in punto di morte.
Luras è anche famoso per i dolmen presenti sul suo territorio, ne ospita ben 4 completamente integri: dolmen di Ciuledda, dolmen di Ladas, dolmen di Alzoledda e il dolmen di Billella.
Per un’escursione devi poi visitare gli Olivastri Millenari, situati in località Karana, vicino al Lago del Liscia, che potrai esplorare anche con un battello.
In questa zona troverai anche numerosi vigneti di vermentino e nebiolo e potrai visitare le cantine della Gallura per gustare i sapori enogastronomici.
BORTIGIADAS
Piccolo paesino di 800 abitanti situato a 450 metri d’altitudine, tra rilievi di granito e il fiume Coghinas. Potrai visitare la punta Salizi, in cui ammirare le rocce modellate dai venti e boschi di lecci e sughere. Interessante anche il Museo Mineralogico, un’esposizione ricca di minerali, tra i quali anche pezzi unici.
Questa zona è la zona di produzione principale del Vermentino di Gallura quindi non potrai non andare alla scoperta di cantine e vigneti.
Questi erano i paesi principali da visitare nei dintorni di Tempio Pausania ma, quando verrai, saremo pronti a suggerirti altre località da visitare per rendere la tua vacanza nel Nord Sardegna ricca e indimenticabile.